Cala degli Infreschi è una baia naturale , tra le più rinomate di tutta la costa del Cilento tanto da divenire Area Marina protetta dal 2009, raggiungibile solo via mare o attraverso i sentieri della macchia mediterranea , rappresenta sicuramente una delle insenature di maggiore fascino e ricchezza naturalistica dell’intero Mediterraneo . Questa piccola insenatura , con le sue acque verdi e le fresche sorgenti provenienti dai fondali ,é un piccolo gioiello naturalistico , molto apprezzata dai vacanzieri sopratutto nei periodi meno affollati ,ovvero giugno e settembre . Coloro che trascorrono le vacanze in Cilento hanno ormai la baia come una tappa fissa , una metà quasi obbligata delle proprie vacanze in Cilento . La baia è facilmente raggiungibile via mare dalle conosciute località balneari di Marina di Camerota, Scario o Palinuro . Nella baia è vietato gettare l’ancora, quindi è consentito ormeggiare solo alle boe , di modo da non rovinare il fondale .
Il verde della baia è conosciuto in tutto Italia, cala degli infreschi infatti, attraverso un sondaggio web di Legambiente , hanno conquistato il primo posto nella speciale classifica tra le spiagge più belle e apprezzate della penisola Italiana anno 2014 .
Un risultato davvero storico per il comune di Camerota che già lo scorso anno aveva vinto lo stesso concorso con l’altra famosissima spiaggia di Cala Bianca .
Non solo la baia degli Infreschi , ma questo tratto di costa del Cilento racchiude in pochi chilometri alcune delle baie e delle spiagge più ricercate come quella di Cala bianca paragonata a uno sfavillante diamante incastonato fra le rocce. Queste spiagge del Cilento sono luoghi che luccicano di bellezza grazie alla trasparenza e ai colori unici del mare e perciò divenuti meta fissa e molto ambita da turisti alla ricerca di pace e tranquillità .
Chi ama trascorrere le vacanze in Cilento , o per chi dovesse soggiornare in hotel a Palinuro o a Marina di Camerota non può davvero perderle….La gita via mare in questi posti è quasi obbligatoria…perché il mare italiano in certi punti lascia davvero senza fiato…