Nel Cilento si vive molto a lungo e non è difficile incontrare anziani ultracentenari. Ma qual è l’elisir di lunga vita di queste persone? Lo ha svelato una nuova ricerca italo-tedesca, ed anche la famosa Rivista Vanity fair ha pubblicato uno studio americano a tal proposito , riguardante la longevità degli abitanti cilentani . I segreti sembra risiedano nell’alimentazione costituita da tutti prodotti a Km0 e DOP unita ad uno stile di vita sano accanto al mare ricco di iodio, e al classico viver “CUONCIO CUONCIO” cioè piano piano, senza stress e lontano dai ritmi frenetici cittadini .
Ci sono numerosi studi che provano a dare la formula definitiva per avere una lunga vita. Arriva così dagli Stati Uniti uno studio riguardante proprio questo argomento: «La dieta della longevità: due porzioni di frutta e tre di verdura sono la combinazione “giusta” per una vita più lunga. Anche se solo una persona su dieci negli Stati Uniti mantiene l’equilibrio ideale secondo i dati del Centers for Disease Control and Prevention (CDC).
Nel Cilento vive il più alto numero di centenari italiani: il censimento del 2019 ne ha contati quasi 300 su una popolazione residente che non supera i 90.000 abitanti; qui l’età media è di 92 anni per le donne e di 85 per gli uomini, contro un’aspettativa di vita media che in Italia è, rispettivamente, di 85 e di 80 anni” scrive orgoglioso Luciano Pignataro l’autore di un libro edito da Mondadori ,”IL METODO CILENTO” aggiungendo una nota davvero importante: “Ad Acciaroli, un diamante bianco e lucente affacciato sul mare, la densità di individui che superano il secolo è maggiore di quella raggiunta dalla famosa isola giapponese di Okinawa, da sempre considerata la comunità più longeva del mondo: lo attesta uno studio reso noto nel 2016 dal team ciao (Cilento on Aging Outcomes Study) .
L’assenza dell’orologio e il profondo rapporto coi tempi della natura scandiscono la vita degli abitanti del Cilento .
Nel libro edito da Mondadori , tanti consigli pratici per disconnetterci da un’esistenza frenetica, dai social network, dalle ansie che affannano le nostre giornate, e riscoprire il valore della lentezza e della “slow life”. Il tempo passa non lentamente, bensì con calma e gioia: la gioia di meravigliarsi di un tramonto, di un paesaggio, della natura, del suono delle campane , ascoltare il suono delle onde e vivere sani e felici, a lungo , possibilmente vicino al mare e.. gustando una parmigiana di melanzane , aggiungeremmo noi di Cilento Vacation…